foto_grande_contatti

Mater Naturae è un'azienda agricola speciale perché coniuga la produzione ortofrutticola biologica con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso progetti di formazione. Il settore agricolo è l'ambito nel quale la Cooperativa San Vitale sta realizzando gli esiti più significativi in termini di inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio e con disabilità.

Oltre alla consolidata attività di manutenzione del verde, l'orticoltura e la coltivazione dello zafferano rappresentano quindi gli ambiti di maggiore interesse e sviluppo per la potenzialità produttiva e inclusiva della persona.

L'attività di orticoltura trova sbocco nell'implementazione di acquisti solidali attraverso la rete GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) di San Vitale, che raggiunge famiglie e attività commerciali e di ristorazione. A questa rete si affianca la vendita al mercato contadino di Ravenna o presso il nostro punto vendita.

Tramite queste diverse attività, la partecipazione delle persone con disabilità può spaziare dalla coltivazione di ortaggi utilizzando tutte le tecniche e le tecnologie della più innovativa agricoltura biologica  e biodinamica, alla commercializzazione dei prodotti acquistabili al mercato contadino o tramite il servizio di consegna a domicilio L'orto a casa tua.